EMOZIONI DI UN AVVOCATO: La PEC

LEGGERE LA SENTENZA APRIRE LA PEC … Oggi ho avuto una bella soddisfazione. Non è mia abitudine parlare del mio lavoro (penso di non averlo mai fatto), ma questa cosa mi ha dato lo spunto per pensare un po’. Ed ora scrivo di getto cazzeggiando su Facebook, perché sono un po’ svuotato e perché un…

NIENTE TURNAZIONE DEI CONDOMINI NELLA PULIZIA SCALE (O ESECUZIONE DI SERVIZI CONDOMINIALI): BISOGNA GUARDARE ESCLUSIVAMENTE AI MILLESIMI

CONDOMINIO PULIZIA SCALE La questione è curiosa. In un condominio venne deciso, per risparmiare, che la pulizia delle scale venisse svolta a turno da diversi proprietari. La delibera ha stabilito che, chi non avesse avuto tempo per svolgere il lavoro, quando arrivava il proprio turno avrebbe potuto far svolgere tale incombente alla propria donna delle…

SI AL DOPPIO DOMICILIO DEL MINORE SE E’ PREVISTO NEL SUO INTERESSE

– Normalmente i Tribunali tendono a negare l’affido condiviso del figlio con domicilio a settimane alternate presso l’uno e l’altro genitore. Ciò per evitare il cosiddetto “pendolarismo minorile”. Il tribunale di Firenze (sentenza 2945) ha tuttavia stabilito che l’affido condiviso con domiciliazione a settimane alternate del figlio presso ciascun genitore può essere deciso dal giudice…

E’ PIU’ FORTE IL DIRITTO ALLA PRIVACY OPPURE IL DIRITTO DI OTTENERE INFORMAZIONI SUL REDDITO DEL CONIUGE?

– Il problema nasce dalla separazione tra i coniugi: da un lato il coniuge ha diritto a conoscere il reale reddito dell’atro (dichiarato), dall’altro lato esiste la normativa sulla tutela della privacy. Come si risolve? La risposta non è univoca ed i diversi TAR forniscono risposte contrastanti. Ecco una rassegna delle sentenze più importanti sul…

AMMINISTRATORE CONDOMINIALE COLPEVOLE PER LESIONI SE UN CONDOMINO CADE A CAUSA DELLA GRATA

– Risponde penalmente della caduta della condomina l’amministratore che non mantiene la grata di aerazione. In base all’articolo 2051 del Codice civile è l’amministratore che, per evitare l’addebito di responsabilità, deve provare la riconducibilità dell’incidente al caso fortuito. Ma la strada processuale della persona danneggiata non è in discesa: deve comunque provare in giudizio l’entità…