MASSIMO, CRISTIANO e MARCO: EROI “NORMALI” DELLA TRANS D’HAVET
MASSIMO, CRISTIANO e MARCO: EROI “NORMALI” DELLA TRANS D’HAVET Tutto è nato da un improbabile scherzo, annaffiato da abbondante prosecco. Una sera di circa tre mesi fa, un gruppo di amici burloni, piuttosto alticci (evento non raro), hanno finto di essersi iscritti alla Trans D’Havet, gara che peraltro assegna il titolo di Campione Italiano di…
NOVITA’ IN TEMA DI CONSENSO INFORMATO ALL’INTERVENTO CHIRURGICO
CONSENSO INFORMATO ALL’INTERVENTO CHIRURGICO: IL DANNO ESISTE IN SE STESSO Dalla violazione del diritto fondamentale all’autodeterminazione causata dalla mancata acquisizione da parte del sanitario del consenso informato del paziente, deriva un danno-conseguenza risarcibile – autonomamente e a prescindere dal danno alla salute o dalla correttezza dell’intervento chirurgico – , costituito dalla contrazione della libertà di…
GUIDA UBRIACO LA BICICLETTA: NON SI PUO’ SOSPENDERE LA PATENTE
– Guida ubriaco la bicicletta: no alla sospensione della patente Pronunciandosi su un ricorso proposto avverso la sentenza di patteggiamento con cui il tribunale aveva applicato la pena richiesta dalle parti per il reato di guida in stato di ebbrezza (art. 186 comma 2 lett. b) e 2- bis cod. strada), per essere stato sorpreso…
EMOZIONI DI UN AVVOCATO: La PEC
LEGGERE LA SENTENZA APRIRE LA PEC … Oggi ho avuto una bella soddisfazione. Non è mia abitudine parlare del mio lavoro (penso di non averlo mai fatto), ma questa cosa mi ha dato lo spunto per pensare un po’. Ed ora scrivo di getto cazzeggiando su Facebook, perché sono un po’ svuotato e perché un…
NIENTE TURNAZIONE DEI CONDOMINI NELLA PULIZIA SCALE (O ESECUZIONE DI SERVIZI CONDOMINIALI): BISOGNA GUARDARE ESCLUSIVAMENTE AI MILLESIMI
CONDOMINIO PULIZIA SCALE La questione è curiosa. In un condominio venne deciso, per risparmiare, che la pulizia delle scale venisse svolta a turno da diversi proprietari. La delibera ha stabilito che, chi non avesse avuto tempo per svolgere il lavoro, quando arrivava il proprio turno avrebbe potuto far svolgere tale incombente alla propria donna delle…
SI AL DOPPIO DOMICILIO DEL MINORE SE E’ PREVISTO NEL SUO INTERESSE
– Normalmente i Tribunali tendono a negare l’affido condiviso del figlio con domicilio a settimane alternate presso l’uno e l’altro genitore. Ciò per evitare il cosiddetto “pendolarismo minorile”. Il tribunale di Firenze (sentenza 2945) ha tuttavia stabilito che l’affido condiviso con domiciliazione a settimane alternate del figlio presso ciascun genitore può essere deciso dal giudice…
VIETATO GUIDARE AUTOMOBILE CON TARGA ESTERA ANCHE SE E’ DI UN PARENTE . ATTENZIONE!
– QUANDO IL LEGISLATORE SBAGLIA IL TIRO …DI TARGA VIETATO GUIDARE AUTOMOBILE CON TARGA ESTERA ANCHE SE E’ DI IN PARENTE . ATTENZIONE! Forse chi ha scritto la legge non voleva essere così duro e probabilmente la norma verrà rivista ma, per il momento, con la conversione in legge del decreto sicurezza, in Italia è…
SE NON SI RESTITUISCONO I BENI PROPRI DEL CONIUGE SEPARATO E’ REATO DI APPROPRIAZIONE INDEBITA
– Scatta il reato di appropriazione indebita per il coniuge che si rifiuta di restituire i beni di proprietà dell’altro coniuge dopo che è sia stata già pronunciata la separazione. Lo afferma sentenza 52598/18 della Cassazione. La Corte ha dato torto alla moglie separata che, essendo in possesso dei beni del marito, si era rifiutata…
E’ PIU’ FORTE IL DIRITTO ALLA PRIVACY OPPURE IL DIRITTO DI OTTENERE INFORMAZIONI SUL REDDITO DEL CONIUGE?
– Il problema nasce dalla separazione tra i coniugi: da un lato il coniuge ha diritto a conoscere il reale reddito dell’atro (dichiarato), dall’altro lato esiste la normativa sulla tutela della privacy. Come si risolve? La risposta non è univoca ed i diversi TAR forniscono risposte contrastanti. Ecco una rassegna delle sentenze più importanti sul…
AMMINISTRATORE CONDOMINIALE COLPEVOLE PER LESIONI SE UN CONDOMINO CADE A CAUSA DELLA GRATA
– Risponde penalmente della caduta della condomina l’amministratore che non mantiene la grata di aerazione. In base all’articolo 2051 del Codice civile è l’amministratore che, per evitare l’addebito di responsabilità, deve provare la riconducibilità dell’incidente al caso fortuito. Ma la strada processuale della persona danneggiata non è in discesa: deve comunque provare in giudizio l’entità…